Antica Trattoria della Pesa

image

Il Ristorante “Antica Trattoria della Pesa” è espressione della grande tradizione gestronomica lombarda, in particolare milanese, nella sua totalità. Si potrebbe parlare solo di cibo e delle pietanze, ma nel nostro caso è difficile prescindere dall’atmosfera che gli arredi e la relativa cura e attenzione danno al locale. Questi si presenta in modo semplice raffinato e autentico allo stesso tempo. Il pavimento è in granigliato rossoe grigio comune a quello di molte case milanesi di inizio secolo. Le splendide stufe in maiolica rimandano ai tempi in cui i locali venivano riscaldati a legna. La boiserie in legno conferisce ad ogni stanza, un calore che appartiene esclusivamente ai ristoranti di una volta, in cui spesso ci si ritrovava seduti sullo stesso tavolo con persone mai viste prima (caratteristica che ancora oggi contraddistingue il locale, visto che i lunghi tavoli dell’800 vengono a volte apparecchiati per un paio di coppie). I fiori, che un’esperta mano femminile dispone quotidianamente  sono freschi e curati, come se ogni giorno si attendesse la celebrazione di un rito importante: piccoli bouquet in teiere di ceramica sulla fiandra danno un tocco di eleganza. Appena fuori dal locale si trova la vecchia “pesa” rettangolare in ferro, da cui 130 anni fa ha preso il nome il locale, lascia intendere la presenza nelle vicinanze di un dazio, del confine cittadino dalle campagne. Oggi l’Antica Trattoria della Pesa è nel cuore di uno dei quartieri più vivi di Milano, Garibaldi, in viale Pasubio 10 (imbocco via Marocelli), dove hanno sede gallerie d’arte e ateliers di grandi artisti, e dove un tempo vi erano cortili di artigiani.
Nei primi anni ’40 erano i luoghi frequentati dal futuro leader vietnamita Ho Chi Minh, che risiedeva sopra la Trattoria, come testimonia una lapide posta sulla facciata fuori dall’ingresso.

Annunci

Pubblicato il 11 gennaio 2014, in Food & Drinks con tag , , , . Aggiungi il permalink ai segnalibri. Lascia un commento.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: