C’era una volta Highbury…

DSC01425

Nonostante sia stato a Wembley nel 92 per la disgraziata finale con il Barça, il mio primo vero contatto col calcio inglese risale alla stagione 94/95 quando mi recai a Highbury per la semifinale di andata della ormai scomparsa Coppa delle Coppe tra i padroni di casa dell’Arsenal e la Sampdoria. Come tutti voi sapete fu amore a prima vista, il pre-match nei pub di Islinghton, le colonne di fumo che si alzavano dai venditori ambulanti di hamburger, le urla “match programme” dei venditori, quell’ambiente tanto diverso dal nostro e per finire l’impressionante Highbury…nascosto tra le case…carico di storia con quell’ambiente incredibile che mi fece innamorare definitivamente del calcio d’oltremanica. Non ero mai stato a Emirates, avevo avuto varie occasioni ma alla fine avevo preferito ripiegare su altri campi, avevo rivisto i Gunners, ma in trasferta e l’ultima volta proprio qui a Barcelona in Champions League. Anche quest’anno, nonostante avessi diverso tempo a disposizione ho cercato di restarne lontano anche se alla fine non ho resistito e cosí eccomi a fare il percorso che giá fatto e rifatto molte altre volte: King’s Cross, Caledonian Road, Holloway Road….Arsenal! Gillespy Road…esco dalla metro e faccio un profondo respiro, vado verso sinistra e passo davanti al Supporters Club, mi sembra di vedere Baso che viene a prendermi sulla porta, mi sembra di vedere la bancarella di programmi di Andrew Miller…invece niente…é un venerdí pomeriggio in un quartiere residenziale di Londra Nord. I turisti si fiondano a destra in direzione Emirates…io preferisco andare a sinistra e sporgermi in qualsiasi posto possa avere una piccola vista di quello stadio che mi fece innamorare. Per chi non lo sapesse gli Stand del vecchio Highbury sono stati rimodellati e adibiti ad appartamenti e dove c’era il campo oggi c’é un grande parco dove i proprietari possono passare il tempo. Mi infilo un pó ovunque, anche in quella che una volta era l’entrata principale del East Stand, entro, chiedo il permesso…faccio foto…groppo in gola. Esco, torno sui miei passi, prendo Highbury Hill per ammirare la vecchia entrata del West Stand e, sorpresa, trovo un cancello aperto…non resisto e entro….un tuffo al cuore, un signore anziano mi vede e mi chiede se voglio entrare…mi apre e facciamo una passeggiata per quello che una volta era il campo, arrivo al centro, guardo la Clock End, poi mi giro verso la North Bank e mi sembra ancora di sentire il “no one to the Arsenal” ruggire dalle tribune. É arrivata l’ora di andare, saluto la mia improvvisata guida turistica e faccio come gli altri turisti… vado a Emirates ma dietro di me ho lasciato la storia, il mito, la leggenda…

Pubblicato il 25 settembre 2013, in Football con tag , . Aggiungi il permalink ai segnalibri. Lascia un commento.

Rispondi

