15.09.12 USAP v Toulouse

Come ogni anno in occasione della Diada di Catalunya la squadra di rugby di Perpignan, Catalunya francese, scende a Barcelona per una partita della serie A francese, il super 14. Dopo vari anni dimenticandomi dell’evento e con una notevole curiositá riguardo a questo sport, decido di comprare un biglietto e scalare la montagna magica per dedicarmi al mio primo incontro di rugby. É una giornata davvero calda, con un sole splendente e, nonostante molte visite all’ Olimpic de Montjuic dimentico il dettaglio del sole contro il lateral….dove ovviamente sono seduto! La prima cosa che noto all’avvicinarmi allo stadio é la moltitudine di tifosi provenienti da Perpignan, alla fine scopriró essere più della media stagionale, e l’aria di festa…a parte l’abbigliamento stravagante della maggior parte. Per esempio quasi tutti vestiono i calzettoni da gara della squadra con la “Senyera” e li portano orgogliosamente sopra i pantaloni, o sotto minigonne…. Da tifoso di calcio la cosa che piú mi ha sorpreso é stato sicuramente il rispetto tra le tifoserie, nessun insulto, tanti applausi e addirittura l’alternarsi a fare i cori per non cantarsi sopra, lo stare tutti insieme tra fiumi di birra e il non essere circondato da polizia (cosa tipica solo in Italia). Della partita posso dire molto poco per mancanza di conoscimento, peró il commento di “pancia” é che é stato emozionante, maschio e davvero intenso…non mi sarei mai aspettato mi potesse piacere tanto. Per la cronaca Perpignan ha vinto 34-20 e i miei vicini di posto mi hanno confermato sia stata una delle migliori partite degli ultimi 2 anni! Mi sono ripromesso di fare un salto a Perpignan a vedere un’altra partita uno di questi giorni…

Pubblicato il 3 ottobre 2012, in Misc con tag , , , , . Aggiungi il permalink ai segnalibri. Lascia un commento.

Rispondi

